mercoledì 23 marzo 2016

BISCOTTINI DECORATI




Avevo iniziato a scrivere questo post sui biscottini prima degli eventi di Bruxelles; oggi tutto assume una colorazione diversa. Credo però che il modo migliore di reagire a tutto il male e al dolore che ci circonda sia andare avanti pensando al bello e cercando di vivere nel bene per cui.....mettetevi all'opera! fate dei dolci biscottini da regalare a chi volete bene !!

Ormai a Roma la primavera è ufficialmente arrivata; un bel sole  ci avvolge in un caldo abbraccio facendoci pregustare l'arrivo dell'estate. Soffro il caldo ma adoro quella che i napoletani chiamano"La staggggione" con 4 g Ah Ah.
Ho ormai iniziato anche i lavori sulla terrazza dove le mie povere piantine, abbandonate in inverno, stanno faticosamente tornando a nuova vita. In questi giorni, complice l'arrivo della Pasqua, ho parecchi ordini e poco tempo da dedicare al mio Blog ma dei pensieri mi si affollano in mente proprio in occasione della festa.
Ho sempre tenuto all'apparecchiatura, alla predisposizione del menu e di tutto ciò che la "festa" comporta perché credo che i rituali tradizionali ti facciano sentire comunque "a casa" in una casa esclusivamente interiore fatta di profumi, sapori, colori; tutto riporta a sensazioni già provate e comunque rivissute con una sentimento sempre differente a seconda delle fasi di vita in cui ci si trova.
Ed oggi voglio proporvi i biscottini decorati. Ovviamente si possono fare in tutte le stagioni e per ogni tipo di evento ma.... i colori pastello della primavera sono particolarmente sfidanti e quindi.....mettiamoci all'opera!

INGREDIENTI
Dose per circa 10 biscotti di medie dimensioni
Frolla
gr 300 farina
gr 150 burro
gr 100 zucchero a velo
gr 34 tuorli (pari a 2 tuorli medi)

Glassa reale
gr 200 zucchero a velo
gr. 40 albume
 3/4 gocce di limone

PROCEDIMENTO
Preparare l'impasto per i biscotti con il metodo sablée quindi:
spezzettare il burro freddo in pezzetti regolati e metterlo nella ciotola della planetaria insieme alla farina setacciata. Far andare a velocità media  fino a  che il composto assume l'aspetto del parmigiano grattugiato. Aggiungere lo zucchero a velo, far fare 1/2 giri e poi inserire i tuorli aumentando un pochino la velocità di rotazione. Non appena si forma una palla togliere il composto, formare una palla schiacciata regolare che dovrete mettere a riposare in frigo per almeno 30 minuti coperta con la pellicola. Alla fine del tempo di riposo, togliere dal frigo e tagliare delle fettine ed iniziarle ad ammorbidire con le mani fino a che il composto si possa lavorare e stendere.
A questo punto, stendere regolarmente e tagliare con le formine ( in questo caso ho usato coniglietti, campane ed uova) e far cuocere in forno a 170° fino a che la frolla non inizia a colorarsi un po'; nel mio forno ci vogliono circa 15 minuti

Per la glassa, invece, setacciare lo zucchero, aggiungere l'albume e mescolare facendo attenzione a che non si formino i grumi; alla fine aggiungete le goccine di limone . Per piccole dosi si può fare a mano in una ciotolina ma, volendo, ci si può anche aiutare con delle fruste a velocità medio/bassa.
La consistenza di questa glassa, con queste dosi è "media" per cui va bene per scrivere, disegnare i bordi o fare contorni regolari.Se si vuole riempire il biscotto di glassa questa andrà fluidificata aggiungendo 2/3 gocce d'acqua. Separare la glassa in 3/4 ciotoline per fare la ghiaccia di diversi colori

Una volta che i biscotti sono pronti, far freddare ben bene e poi procedere con la decorazione.
Per la decorazione utilizzate delle piccole sac a poche o, in alternativa, dei conetti fatti con carta da forno per vedere come si fa, vai a questo link  https://youtu.be/tvDPzWGdHE0 .
Una volta che il conetto è fatto se si hanno a disposizione delle punte, si taglia un pochino la punta del cono e si  inserisce la punta, altrimenti si spunta leggermente il conetto di carta forno e si usa senza punta. In questo caso fate attenzione che nel corso della lavorazione se non è stato ben fissato potrebbe aprirsi. Ed ora.....vai con la fantasia!!!!


Nessun commento:

Posta un commento